La dipendenza sessuale è l’incapacità di controllare gli impulsi sessuali e comporta la compromissione delle relazioni sociali e della qualità della vita. La dipendenza da sesso presenta gli stessi correlati fisiologici di attivazione delle altre dipendenze. Il dibattito riguardante tale condizione si riferisce principalmente alla connotazione positiva dell’esperienza sessuale, per cui per molti risulta difficile comprenderla come una dipendenza. La risposta a questa considerazione sta nel fatto che nella dipendenza sessuale esiste un discontrollo degli impulsi che esita in comportamenti che sono fonte di disagio per chi li attua e che risulta in una compromissione della qualità della vita della persona, interferendo con le relazioni, il lavoro e altri aspetti sociali.
La compulsività del comportamento sessuale si manifesta nella incapacità di interrompere l’attività sessuale anche in casi in cui tale comportamento ha in precedenza causato problemi di varia natura.
SINTOMI
Non essendo la dipendenza da sesso un disturbo attualmente diagnosticato a livello psichiatrico, quello su cui si focalizza l’attenzione è una serie di pattern comportamentali che si manifestano con fantasie sessuali ricorrenti, impulsi e comportamenti promiscui, perpetuazione del comportamento nonostante le conseguenze negative, ossessione costante riguardo il proseguire o interrompere il comportamento, attività sessuale in risposta a stati d’animo spiacevoli e la percezione, da parte di chi attua tali comportamenti, che essi siano fonte di disagio. Non è pertanto l’attività sessuale intensa che definisce la dipendenza, ma la percezione soggettiva di assenza di controllo su essa.
Le attività sessuali che più frequentemente possono diventare oggetto di dipendenza sono:
- Pornografia
- Masturbazione compulsiva
- Chat erotiche
- Prostituzione
- Parafilie (esibizionismo, feticismo, voyerismo)
- Sesso on line
- Promiscuità
Da un punto di vista psicologico si osservano pensieri ossessivi legati al sesso, senso di colpa, depressione, bassa autostima, senso di vergogna per i propri comportamenti, distacco verso tutte quelle attività che non riguardano il sesso.
Il comportamento sessuale compulsivo non trattato può provocare isolamento sociale, intensi sensi di colpa, bassa autostima, ansia e disturbi dell’umore.
EFFETTI
La dipendenza da sesso può comportare gravi danni economici a causa dell’astensione dal lavoro e problemi relazionali (divorzio, separazione) quanto le altre dipendenze. I dipendenti possono commettere frequentemente reati a sfondo sessuale (esibizionismo, pedofilia, stupri).
Il comportamento sessuale compulsivo non trattato può provocare isolamento sociale, intensi sensi di colpa, bassa autostima, ansia e disturbi dell’umore.
CAUSE
Le cause della dipendenza sessuale restano ancora poco chiare. Quello che è noto è che essa interessa i centri di ricompensa del cervello, dunque a livello cerebrale accade che nelle normali risposte di piacere vengano elaborate come se fossero legate a dei meccanismi di sopravvivenza ed in quanto tali divengano automatiche.
Una maggiore frequenza di comportamenti sessuali compulsivi è stata osservata in soggetti con famiglie disfunzionali o in soggetti abusati sessualmente.
La dipendenza sessuale può originare anche da alcuni disturbi psichici come alcuni stati psicotici, manifestando inoltre molti aspetti in comune con il disturbo ossessivo compulsivo.
Da un punto di vista neurobiologico il neurotrasmettitore utilizzato dai neuroni presenti nel circuito cerebrale della gratificazione è la dopamina, il principale responsabile del piacere psicofisico.
TRATTAMENTO
Il trattamento della dipendenza da sesso si articola in un sostegno di tipo farmacologico affiancato da psicoterapia. Alcuni dei farmaci utilizzati nel trattamento della dipendenza sessuale appartengono alla categoria degli antidepressivi, ma si utilizzano anche antagonisti degli oppiacei che agiscono riducendo il piacere provocato dal comportamento compulsivo.