Gioco d'azzardo patologico

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è considerato, insieme ad altre dipendenze quali la dipendenza dal sesso, dal lavoro eccessivo (Workhaolic), da Internet, da shopping, una forma di dipendenza comportamentale o New Addiction. Il Gioco d’Azzardo Patologico si caratterizza per l’impulso incontrollabile a continuare a giocare d’azzardo nonostante le gravi ripercussioni che questo comportamento provoca nella vita.

Giocare d’azzardo significa puntare o scommettere una determinata somma di denaro sull’esito di un gioco, il cui risultato è imprevedibile e dipende dal caso. Il comportamento del gioco stimola il sistema di ricompensa del cervello, proprio come le droghe o l’alcol, e porta a sviluppare una dipendenza vera e propria.

FATTORI DI RISCHIO

Sebbene la maggior parte delle persone che giocano o scommettono non sviluppino mai un problema di gioco, alcuni fattori sono da considerarsi come possibili fattori di rischio:

  • Disturbi psicologici: disturbi della personalità, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia;
  • Dipendenze: alcol o altre sostanze;
  • Età: il gioco d’azzardo è più frequente nei giovani e nelle persone di mezza età;
  • Sesso: più frequente nei maschi;
  • Fattori ambientali: vicinanza con giocatori;
  • Farmaci: alcuni antipsicotici o alcuni agonisti dopaminergici possono attivare il comportamento compulsivo;
  • Caratteristiche della personalità: competitività, impulsività, bassa tolleranza ad emozioni negative (noia, stress).
Il Gioco d’Azzardo Patologico è una vera e propria dipendenza e quindi una malattia
Image

EFFETTI

Il Gioco d’Azzardo Patologico influenza il modo di vedere la realtà. Il bisogno di giocare diviene nel tempo sempre più intenso al punto da comportare una totale perdita di controllo senza rendersi conto delle pericolose conseguenze.

Il Gioco d’Azzardo Patologico è una vera e propria dipendenza e quindi una malattia. Il normale funzionamento psicofisico dell’organismo ne viene alterato e si crea un grado notevole di sofferenza psichica, causata da emozioni di vergogna, colpa e impotenza.

Il giocatore può arrivare a perdere il lavoro, a distruggere relazioni personali importanti e a isolarsi socialmente, la capacità di giudizio si annulla e nei casi più gravi il giocatore può arrivare a sviluppare pensieri suicidari o addirittura a commettere tentativi di suicidio o suicidio.

TRATTAMENTO

Il Gioco d’Azzardo Patologico è una patologia prevenibile, curabile e guaribile, che necessita di diagnosi precoce, cure specialistiche e supporti psicologici e sociali.

Il primo passo è riconoscere di avere un problema e chiedere aiuto. Il Gioco d’Azzardo Patologico viene trattato con metodi simili a quelli di altre dipendenze.

Da un punto di vista farmacologico un valido aiuto è rappresentato dalla prescrizione di stabilizzatori dell’umore e/o antidepressivi. A questo tipo di intervento è necessario affiancare un sostegno di tipo psicologico, con protocolli di intervento che spesso sono di tipo cognitivo comportamentale, ritenuti ad oggi quelli maggiormente efficaci nel trattamento del disturbo.

Chrysalis Italia
Art of living
Via Marco Polo, 106
65126 Pescara PE
Tel. +39 085 89 67 056
info@chrysalisartofliving.com

Image